Il 15 e 16 settembre 2023, a Cagliari, si svolgerà il convegno formativo organizzato dall’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” di Bologna in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e con il patrocinio di IAPB Italia Onlus.
“Dalla prevenzione alla riabilitazione visiva. Percorsi, reti e opportunità” questo il titolo dell’evento che ha come obiettivo riunire professionisti di tutta Italia per realizzare un confronto e una riflessione sul tema dell’intervento riabilitativo e preventivo del deficit visivo.
All’evento, prettamente scientifico, si affiancherà l’attività di prevenzione rivolta a tutta la popolazione: controlli gratuiti della vista saranno, infatti, offerti dalle ore 10:00 alle 18:00 dei giorni 15 e 16 settembre a tutti coloro che si recheranno nell’area portuale di Cagliari, a Via Roma, nei pressi del Molo Sanità. *
Le persone potranno ricevere un controllo della vista presentandosi presso le strutture mobili, in ordine di arrivo e nei limiti delle disponibilità per ciascun giorno.
IAPB Italia donerà al Consiglio Regionale della Sardegna dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti un’unità mobile oftalmica, per svolgere regolarmente campagne di prevenzione su tutto il territorio regionale, affinché possa crearsi nella popolazione e nelle istituzioni la consapevolezza che la vista è un bene prezioso insostituibile, che va protetto in ogni fase della vita.
Un evento a 360° che ha come focus principale la salute visiva.
Attraverso le sessioni plenarie, il Convegno vuole realizzare una panoramica sulla situazione della prevenzione e della riabilitazione visiva in Italia, mostrando numeri e proiezioni, tempi e metodi, nuovi ausili e implicazioni medico legali. Con le sessioni plenarie si vuole dare anche l’opportunità di entrare nello specifico dell’ambito clinico, soffermandosi sulla degenerazione maculare senile, sulla retinopatia diabetica, sul glaucoma e sulle distrofie retiniche ereditarie.
Presenti anche due tavole rotonde dedicate rispettivamente alla gestione della cataratta nel paziente maculopatico e alla prevenzione del trattamento dell’ambliopia. Un ruolo fondamentale sarà ricoperta dai tavoli da lavoro: occasione per la creazione di reti di collaborazione tra gli operatori dei centri di educazione e riabilitazione visiva, trattando temi come il registro D.A.Re INVAT, ma anche lavorando sulla creazione di un osservatorio nazionale per la diffusione degli ausili per la minorazione visiva, un organo che possa raccogliere anche le esperienze d’uso delle persone cieche e ipovedenti.
*aggiornamento 16/09: le visite sono sospese per problemi tecnici