fbpx Skip to content
diabete-lente.jpg

Combattere le malattie non trasmissibili

L’OMS indica gli stili di vita errati che favoriscono molte patologie, quali il diabete o i tumori. Istituita una nuova Commissione indipendente

ciclismo-parco-web.jpgFumare, seguire una dieta malsana, abusare dell’alcool, essere sedentari. Sono questi i quattro stili di vita sbagliati finiti sul banco degli “imputati”. A condannarli senza attenuanti è l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), in occasione dell’Istituzione di una Commissione indipendente di alto livello, composta da capi di Stato e ministri [[A capo della Commissione OMS contro le malattie non trasmissibili ci sono, con un incarico condiviso, il Presidente dell’Uruguay Tabaré Vázquez; il Presidente dello Sri Lanka President Maithripala Sirisena; il Presidente finlandese Sauli Niinistö; Veronika Skvortsova, Ministro della Salute della Federazione Russa; Sania Nishtar, già Ministro federale pachistano]].

Occhio, si rischia la vita

Ben sette decessi su dieci, a livello mondiale, sono causati da malattie non contagiose (quali diabete [che, a lungo andare, può causare [retinopatia diabetica]], tumori, malattie cardiache, malattie polmonari), a cui contribuiscono soprattutto i quattro stili di vita errati sopra citati.

vietato_fumare3d-freedigitalphotosnet.jpgOltre 15 milioni di persone d’età compresa tra i 30 e i 70 anni perdono la vita ogni anno per patologie non trasmissibili. I Paesi a reddito medio-basso ne sono sempre più colpiti, con circa metà delle morti premature globali.

L’OMS scrive:

Molte vite possono essere salvate dalle malattie non trasmissibili mediante una diagnosi precoce e un migliore accesso a trattamenti affidabili e di qualità, così come mediante una strategia governativa generale che miri a ridurre i principali fattori di rischio.

Malattie non contagiose: primo “killer” evitabile

Bisogna aumentare gli sforzi mondiali per prevenire e controllare le malattie non trasmissibili, prima causa di mortalità globale evitabile. Lo ha affermato il Presidente dell’Uruguay Tabaré Vázquez (ora anche co-Presidente della neo Commissione OMS), il quale ha osservato che “c’è così tanto che possiamo fare per salvare e prenderci cura della gente, proteggendo ogni persona dal tabacco, dall’abuso d’alcol, dai cibi malsani e da bevande zuccherate, offrendo alla gente i servizi sanitari di cui hanno bisogno per fermare le malattie non trasmissibili”.

Fonti: OMS, Quotidiano Sanità

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn