fbpx Skip to content
cooperazione internazionale in togo

Continua la cooperazione internazionale di IAPB Italia Onlus

Riconfermata la cooperazione con l’associazione FON.T.ES- SO.T.ES- TOGO a Bassar per portare assistenza oftalmologica proprio dove ce n’è più bisogno

Dal 2016 l’associazione FON.T.ES- SO.T.ES- TOGO, grazie al contributo di IAPB Italia Onlus, effettua degli screening di massa nei villaggi di Bassar nel Togo, dando così vita ad una cultura preventiva e informativa sulle malattie della vista.

 In Togo, infatti, le malattie della vista sono considerate una punizione divina e per questo molto spesso sono gli stessi ammalati a tenere nascoste le proprie patologie e difficoltà.

 Inoltre, le fatiche per raggiungere gli ospedali sono numerose.

 È proprio per ovviare a queste difficoltà che IAPB ha scelto di sostenere l’associazione africana, sostegno che è stato riconfermato per l’anno 2022.

A Bassar, nel nuovo blocco chirurgico finanziato dalla Caritas Antoniana di Padova, nei giorni 21-22-23 gennaio 2022 sono stati offerti servizi alle comunità per curare i problemi visivi della popolazione: 120 persone sono state operate gratis; 40% hanno pagato la metà; i medicinali sono stati donati gratuitamente a tutte le persone operate. Inoltre, tutti i pazienti sono stati dotati di occhiali da sole per proteggere gli occhi dalla polvere.

Numerose le testimonianze toccanti, come ad esempio quella di una donna che ha percorso 170km per arrivare a Bassar:” Oggi i miei figli ridono per me ed io sono già felice. Dopo tre anni di cecità, subito dopo l’operazione, senza nemmeno esser stata ancora controllata, ma semplicemente togliendo la benda, riesco a rivedere. Grazie ai medici del centro DIFIDI di Bassar e alla cooperazione internazionale per la salvaguardia della vista di tutti noi”.

Lo stesso Moise A. Tchapo, Presidente dell’associazione SO. T. ES – TOGO, si ritiene soddisfatto per la grande collaborazione internazionale per la prevenzione alle malattie della vista: “Veramente grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa pensando al bene dei poveri, delle persone vulnerabili, deboli ed emarginate”.

Con l’impegno in Togo di IAPB la prevenzione alle cecità travalica i confini nazionali.

Perché la vista è per tutti il bene più prezioso.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn