8 maggio 2013 – La prevenzione delle malattie oculari passa anche per una corretta alimentazione, che può essere opportunamente integrata. Vitamine e minerali antiossidanti avrebbero potuto ridurre del 25% il rischio di essere colpiti dalla forma avanzata di degenerazione maculare legata all’età (AMD) con un’assunzione quotidiana di complementi alimentari per un periodo di cinque anni: questa era la conclusione di un vasto studio chiamato “AREDS”.
La seconda fase di quest’ampia ricerca ha ridimensionato notevolmente, invece, l’efficacia dei complementi alimentari a base di due carotenoidi (luteina, zeaxantina) e omega-3 (DHA ed EPA), sostenendo che essi non contribuiscono a bloccare l’evoluzione della malattia che colpisce il centro della retina.
Per dimostrarlo sono stati studiati 1940 occhi (1608 persone) per un lustro, quando la progressione della degenerazione maculare legata all’età si è evoluta nonostante l’assunzione di complementi a base di luteina, zeaxantina e omega-3. Durante lo studio AREDS 2, infatti, “il confronto con placebo […] ha dimostrato che non esiste alcuna riduzione statisticamente significativa nella progressione dell’AMD fino a uno stadio avanzato”. Questa tesi è contenuta nello studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association.
Fonte: JAMA