fbpx Skip to content
capodanno e incidenti agli occhi

Capodanno: attenzione ai fuochi d’artificio e ai tappi di spumante

Gli infortuni causati dai fuochi d’artificio o dai tappi di spumante possono causare gravi danni alla salute della vista. Prestare attenzione e adoperare le giuste precauzioni è fondamentale per festeggiare in sicurezza

Stappare al nuovo anno e godersi giochi pirotecnici sono usanze che possono rivelarsi molto pericolose. Non risultano nuove, infatti, le notizie che provengono dai pronto soccorso oculistici di tutta Italia e non solo, durante il periodo natalizio.

La causa è il copioso tasso di incidenti che vedono coinvolti adulti e bambini durante i festeggiamenti, i quali presentano ferite a mani, piedi, ma soprattutto agli occhi.

Le stime rivelano dati agghiaccianti in tutto il mondo: secondo un’indagine del United States Consumer Product Safety Commission, solo nel 2020, negli Stati Uniti, sono stati contati circa 200.00 incidenti agli occhi dovuti all’utilizzo di giochi come laser e fuochi d’artificio durante il periodo natalizio.

A citare i numeri italiani, invece, è il primario del reparto di Oculistica Pediatrica del SS Annunziata di Napoli, Dott. Arcangelo Menna, il quale fa sapere che nella provincia di Napoli ad esempio, nel 2018, sono stati messi a referto 37 casi di feriti da artefatti esplosivi, tre dei quali erano pazienti non ancora maggiorenni.

A render meglio l’idea di quanto sia pericoloso utilizzare questi ordigni giocattolo è la testimonianza del chirurgo esperto in traumatologia oculare, Dott.ssa Loredana Falabella, la quale, raccontando del suo primo anno in pronto soccorso, afferma che durante le festività natalizie sono stati eseguiti sei interventi di Evisceratio Bulbi secondari a traumatologia da fuochi d’artificio: “questo tipo di incidenti possono portare anche alla mutilazione dell’organo, recando una serie di danni psicologici al paziente, soprattutto se giovane”.

Infatti, gli incidenti di questo tipo, durante le feste, rappresentano la principale causa di cecità della fascia più giovane della popolazione.

“I fuochi d’artificio illegali sono la causa principale, ma anche l’imperizia gioca un ruolo importante. Il problema maggiore, negli ultimi anni, sembra essere quello dei botti inesplosi, che accumulandosi per strada colpiscono in maniera devastante e improvvisa bambini e adolescenti” continua la Dott. Falabella.

Ma quali sono i danni principali in cui si può incorrere se non si presta la dovuta attenzione?

Le ferite dovute a tali infortuni implicano danni gravi, spesso irreversibili. Nei pronto soccorso arrivano pazienti con traumi come abrasioni corneali, ustioni, ferite sclero-corneali e possibili scoppi di bulbo. La vista può essere seriamente compromessa a causa di un semplice errore di distrazione.

Ma, oltre ad i giochi pirotecnici, molta attenzione va prestata anche ai tappi di bottiglia dello spumante, che durante i brindisi goliardici possono viaggiare ad una velocità di circa 80 Km all’ora e se colpiscono l’occhio possono causare danni gravissimi tanto da impedire il recupero anatomico- funzionale dell’organo.

Come fare per evitare traumi agli occhi durante le feste?

Per evitare situazioni spiacevoli basta eludere i fuochi d’artificio dai propri festeggiamenti e prestare attenzione durante i brindisi in famiglia o tra amici.

Piccoli accorgimenti che necessitano di un pizzico d’attenzione, ma che possono salvare la vista e la serenità delle feste.

Per leggere l’articolo completo degli esperti: Oftalmologia Sociale (ottobre- dicembre 2019)

Fonte: Ophthalmology Times

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn