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Apri gli Occhi 2014

Dall’8 ottobre a fine maggio 2014 la campagna didattica ha toccato 30 province: oltre 64 mila alunni hanno imparato l’importanza della salute oculare attraverso il divertimento.

Divertimento e insegnamento

La campagna didattica “Apri gli Occhi!” si è svolta in 30 province, coinvolgendo oltre 64 mila giovanissimi: hanno assistito a uno spettacolo scientifico che resta impresso nella memoria dei bambini. L’iniziativa porta la firma dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus ed è nata in collaborazione col Ministero della Salute.

Un’ultima edizione è partita l’8 ottobre 2013 ed è durata sino al 30 maggio del 2014: ha attraversato tutta le penisola italiana da Nord a Sud, portando con sé allegria e conoscenza in oltre 170 scuole con più di 500 spettacoli.

Dal 19 al 21 maggio la campagna ha fatto tappa nel ravennate per concludersi poi a Forlì, Cesena e provincia (27-30 maggio 2014).

La vista, un senso delicato

La prevenzione delle malattie oculari gioca un ruolo decisivo fin dalla più tenera età. Per questo la campagna di prevenzione parla col linguaggio dei piccoli: attori teatrali coinvolgono gli spettatori con giochi e dimostrazioni pratiche di alcuni fenomeni visivi.

Tra l’altro un divertente dvd divulgativo viene distribuito gratuitamente agli alunni. Si tratta di un cartone animato istruttivo: diversi simpatici personaggi spiegano l’importanza degli occhi e della loro cura. Viene poi regalato un opuscolo che contiene una serie di consigli utili per preservare la salute oculare dei piccoli: si rivolge a genitori, tutori e insegnanti.

Dal 2005 al 2010 la campagna si è svolta in 110 città e nelle relative province, coinvolgendo oltre 250 mila alunni. L’iniziativa, del tutto gratuita per le scuole, è stata solitamente portata avanti in collaborazione con le sezioni provinciali dell’Unione italiana ciechi ed ipovedenti (UICI).

Pagina pubblicata il 18 settembre 2013. Ultima modifica: 15 novembre 2017

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