fbpx Skip to content
Retina colpita da AMD (forma umida)

AMD, quando lo stile di vita può salvare la vista

Occhio allo stile di vita per mantenere o migliorare la salute oculare. Bisogna stare attenti, tra l’altro, al rischio di contrarre la degenerazione maculare legata all’età, che colpisce generalmente gli anziani. L’alcol e il fumo costituiscono dei fattori di rischio

7 luglio 2008 – Occhio allo stile di vita per mantenere la salute oculare. Specialmente se si è anziani bisogna controllare almeno una volta l’anno lo stato della retina, che può essere colpita dalla degenerazione maculare legata all’età (Amd).

Se diagnosticata per tempo si può intervenire (solo nella forma umida o essudativa, meno comune ma più rara), cercando di salvaguardare la visione centrale; infatti la malattia colpisce una zona chiamata “macula”, responsabile della visione distinta, utilizzata ad esempio per leggere questo testo.

Oltre all’invecchiamento e ai fattori genetici, tra le cause ci sono gli stili di vita scorretti: vanno evitati il fumo e l’abuso di alcol.Retina colpita da AMD (forma umida)

Su questo argomento è stato pubblicato lo studio Pamdi (Prevalence age-related macular degeneration in Italy), una ricerca epidemiologica condotta tra gli over 60 italiani per valutare prevalenza e fattori di rischio legati all’AMD.

L’indagine, realizzata in collaborazione con la Clinica Oculistica dell’Università di Padova, ha confermato che la malattia è legata in modo diretto all’età: si passa dal 6,9% di prevalenza nella fascia di età 61-65 al 22,5% tra i 75 e gli 80, fino al 24,3% per gli over 85. La patologia colpisce più spesso le donne: il 16,6% rispetto al 10,3% dei maschi. Infine una curiosità: ne soffrono maggiormente gli abitanti della campagna rispetto ai cittadini.

Fonte principale: Repubblica Salute
Ultima modifica: 19 giugno 2019

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn