fbpx Skip to content

Nasce l’Associazione per la diffusione del Braille

Fondata a Roma nel 2009, ha il fine di promuovere la conoscenza dell’alfabeto tattile

E’ stata fondata a Roma il 14 maggio 2009 l’Associazione Club Italiano del Braille. Grazie a un atto notarile si è fatto quindi più concreto l’impegno per la promozione della conoscenza dell’alfabeto per i non vedenti di diverse onlus ed enti che operano nell’ambito della cecità e della sua prevenzione.

Le principali finalità sono tre:
1)sostegno al museo-casa natale di Braille a Coupvray (in Francia);
2)la diffusione e la conoscenza del sistema di scrittura e lettura braille in Italia;
3)l’organizzazione e lo svolgimento, il 21 febbraio di ogni anno, della Giornata nazionale del Braille (legge n. 126 del 2007).

Gli obiettivi sono analoghi a quelli di un Club per la diffusione del braille che era stato già fondato nel 2003, ma in qualità di Associazione di promozione sociale può presentare progetti e ottenere una serie di agevolazioni.

Tra i membri fondatori non compaiono solo l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus e l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, ma anche la Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita” di Monza, la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, l’Istituto per Ciechi “Francesco Cavazza”, l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione, la Stamperia Braille di Catania, nonché la Fondazione Helen Keller.

Fonte: Uici

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn