fbpx Skip to content
amgo22

Intelligenza artificiale e tecnologie digitali al servizio della prevenzione e riabilitazione visiva

Nei giorni 13 e 14 maggio a Napoli, presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, si terrà la conferenza del titolo “Intelligenza artificiale e tecnologie digitali al servizio della prevenzione” con un focus specifico dedicato ai 25 anni dalla legge 284/97.

I giorni 13-14 maggio 2022 a Napoli, presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa, avrà luogo la conferenza “Intelligenza artificiale e tecnologie digitali al servizio della prevenzione e riabilitazione visiva” patrocinata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, AMGO- A Me Gli Occhi, Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza e IAPB Italia Onlus.

Un appuntamento volto alla formazione e all’aggiornamento dei professionisti del settore tramite convegni e corsi pratici, che garantiranno 10 crediti ECM acquisibili tramite corso FAD ECM e con un focus su 25 anni della legge 284/97*

IAPB Italia Onlus partecipa e sostiene l’evento assieme all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti per portare ancora una volta l’attenzione sulla necessità di investire risorse ed energie nella prevenzione e nella formazione per la salute e la riabilitazione visiva. Dichiara il presidente Mario Barbuto:

“Le malattie visive, l’ipovisione e la cecità hanno un impatto personale e sociale molto alto: depressione, perdita di autonomia, mancati guadagni e costi d’invalidità.

IAPB Italia Onlus si impegna su tre fronti fondamentali: sensibilizzare le persone sull’importanza delle visite dal medico oculista – principale forma di prevenzione, utili a scoprire in tempo malattie degenerative ed irreversibili; sottolineare la necessità di investimenti pubblici per la prevenzione, cura e riabilitazione visiva; identificare nella riabilitazione visiva parte integrante della cura, poiché l’autonomia della persona è un bene e un diritto fondamentale”.

L’Italia, nel campo della riabilitazione, rappresenta una delle eccellenze mondiali con l’operato del Polo Nazionale di Servizi e Ricerca per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva degli Ipovedenti partner del World Health Organization, ma non è sufficiente a coprire tutte le richieste di sostegno a livello nazionale.

È fondamentale investire sul territorio con formazione e Centri specializzati nella riabilitazione visiva per garantire una vita dignitosa alle tante persone il cui bisogno di assistenza non viene, ad oggi, soddisfatto”.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.amgo.it

* “Disposizioni per la prevenzione della cecità e per la riabilitazione visiva e l’integrazione sociale e lavorativa dei ciechi pluriminorati

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn