Sassari 14 settembre – Cagliari 15 settembre: visite mediche gratuite in piazza previa prenotazione. Tra i controlli anche quelli oculistici, grazia alla collaborazione dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia onlus.
Prevenzione a tutto campo con visite gratuite che spaziano dalla vista all’udito, dal controllo del diabete agli esami neurologici. Tutte visite gratuite su prenotazione, fino a esaurimento posti, offerte nelle piazze delle principali città italiane dalla “Carovana della Salute”.
L’iniziativa, che ha già raggiunto importanti centri come Roma, Bolzano e Bologna, sbarcherà in Sardegna il 13 settembre.
Ecco gli appuntamenti:
Sassari:
- 13 settembre ore 9 Tavola rotonda di presentazione dell’iniziativa in Sala Angioy, Palazzo della Provincia, Piazza d’Italia
- 14 settembre Carovana in Piazza D’Italia, Sassari. Visite dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19
Cagliari:
- 14 settembre ore 10 Tavola rotonda di presentazione dell’iniziativa in Salone Sechi Sede CISL, via Ancona 11
- 15 settembre Carovana in Piazza dei Centomila. Visite dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19
A bordo dell’Unità mobile oftalmica IAPB, in particolare, verranno effettuati controlli oculistici gratuiti.
La Carovana della Salute è organizzata da FNP CISL nazionale per promuovere stili di vita sani e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione. Nonostante l’aspettativa di vita sia migliorata, infatti, non sempre la longevità equivale a vivere in salute. Con il progredire dell’età, al contrario, molte malattie tendono ad insorgere – dai tumori alle degenerazioni della retina – e a cronicizzarsi, andando ad incidere in modo determinante sulla qualità di vita delle persone, soprattutto anziane.
Per questo è importante diffondere una cultura di vita sana e una prassi di controlli periodici. La Carovana della Salute risponde a questa esigenza e viene organizzata in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia onlus e si svolge in partnership con molte importanti realtà italiane legate al mondo della salute oltre che con il patrocinio degli Enti locali interessati.