fbpx Skip to content
amd-simulazione-scotoma_centrale-orologio-photospip335b0e4798a0d23cefa3b512b5facf99.jpg

Più sigarette, maggior rischio di cecità

Uno studio condotto negli Usa fa luce sulla degenerazione della retina centrale

fumo_causa_cecit-pacchetto_australiano-verticale-web-photospip9ef913ad0b9490ff082669c6bb5520fe.jpgIl fumo di sigaretta si può considerare come il principale fattore di rischio di AMD nell’ambiente ed è una delle cause maggiori di cecità. È quanto si legge in uno studio condotto negli Usa [presso il College of Medicine, Central Michigan University, e il Department of Pediatrics and Pulmonary Medicine, The Johns Hopkins University School of Medicine, Baltimore, Maryland]] pubblicato da [PLOS ONE. Il consumo di tabacco provoca senescenza cellulare e può essere associato a danni retinici che causano riduzione o perdita della visione centrale.

Ciò sarebbe dovuto principalmente a un’alterazione della sintesi proteica [[in particolare della proteostasi: controlla il ricambio proteico e la qualità delle proteine sintetizzate, ndr]] e dei meccanismi di autofagia cellulare, che consentono di rimuovere le parti delle cellule nervose danneggiate; l’accumulo di materiale indesiderato “soffocherebbe” invece l’attività delle cellule della retina.

Rendendo più efficienti i meccanismi di smaltimento degli accumuli di scarto [[in particolare quelli lipidici e proteici, ndr]] si potrebbe rallentare l’evoluzione di una malattia che attualmente è trattabile solo nella sua forma meno comune (detta umida o essudativa), a evoluzione più rapida e devastante.

amd-simulazione-scotoma_centrale-orologio-photospip335b0e4798a0d23cefa3b512b5facf99.jpgNelle prime fasi della degenerazione maculare legata all’età – che colpisce a partire dai 55 anni e ha un’origine genetica – si verifica una distorsione delle immagini. Le linee rette divengono curvilinee in prossimità del centro del campo visivo, mentre quando la patologia è avanzata non si riconoscono più i volti, non si riesce più a leggere normalmente né, tanto meno, si può guidare. Tuttavia la visione periferica resta intatta.

Per cercare di prevenire l’AMD – che colpisce particolarmente la popolazione anziana [[la degenerazione maculare legata all’età è considerata la prima causa di perdita della vista nei Paesi economicamente più avanzati, ndr]] – bisogna agire su tutte le cause evitabili ossia proteggersi adeguatamente dal sole (usando lenti scure a norma di legge), alimentarsi in modo sano e vario (mangiando in abbondanza cibi quali pesce, verdure a foglia verde, mandorle), praticare esercizio fisico regolare e non fumare. Non a caso una delle avvertenze che si leggono sui pacchetti di sigarette è: “Il fumo provoca cecità”.

Leggi anche: Il fumo raddoppia il rischio di cecità

Fonte: PLOS ONE

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn