fbpx Skip to content
gmv 2022

13 ottobre 2022, Giornata Mondiale della Vista

La vista è un bene prezioso, tutelarlo è fondamentale per la propria salute. Il 13 ottobre sarà la Giornata Mondiale della Vista, occasione di incontro e prevenzione.

“Le malattie che compromettono parte o tutta la vista sono in crescita a causa dell’invecchiamento e minacciano oltre 3 milioni di italiani che risultano essere a rischio di Glaucoma, Degenerazione Maculare e Retinopatia diabetica. La perdita della vista coincide con enormi costi sociali e personali: è un dolore profondo, fonte di depressione non solo senile, una grande perdita di autonomia e qualità della vita” queste le parole di Mario Barbuto, presidente sia di IAPB Italia onlus che dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

La prevenzione delle malattie degenerative della vista diventa, quindi, fondamentale per la salvaguardia della salute degli occhi, un bene preziosissimo a cui si dedica poca attenzione.

Il giorno 13 ottobre 2022 sarà la Giornata Mondiale della Vista, che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica; un momento di promozione della salute visiva a cui prenderanno parte gli attori del sistema della tutela visiva attraverso la partecipazione attiva alla tavola rotonda di IAPB Italia Onlus- l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità presso la Sala Tevere alla Regione Lazio.

Nella stessa Giornata, in oltre 90 città italiane, verranno distribuiti opuscoli informativi, organizzati incontri divulgativi e offerti controlli oculistici gratuiti, il tutto grazie all’impegno delle strutture territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che saranno presenti con i propri volontari e dirigenti per testimoniare il ruolo fondamentale della prevenzione nel contrasto al rischio di cecità.

Per maggiori dettagli visita il sito  www.giornatamondialedellavista.it.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn