Sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica

Prevenzione

Quest’anno la Giornata Mondiale della Vista è dedicata agli adulti: sottoporsi a controlli oculistici periodici consente di difendere i propri occhi. Ogni cittadino dovrebbe conoscere i principali rischi a cui è esposta la sua vista e, allo stesso tempo, le opportune misure di prevenzione di cui può disporre.

Molte malattie oculari possono presentarsi senza alcun sintomo, alcune di esse possono ridurre fortemente la capacità visiva, sino a portare, in alcuni casi, all’ipovisione e alla cecità: un controllo periodico, effettuato esclusivamente presso un medico oculista, e un corretto stile di vita possono aiutare a prevenire o curare la maggior parte delle patologie oculari.

La vista è un patrimonio inestimabile, oltre l’80% delle informazioni che giungono dall’ambiente al nostro cervello passano attraverso di essa, per questo la pratica della prevenzione è ancora più importante. In Italia e negli altri Paesi sviluppati sono particolarmente diffuse malattie oculari che possono portare a ipovisione e cecità, come la degenerazione maculare legata all’età (DMLE), la retinopatia diabetica, il glaucoma. Informazione e divulgazione, diagnosi precoce e riabilitazione visiva sono gli strumenti messi in campo dalla IAPB Italia onlus per sconfiggere ipovisione e cecità evitabile.

La DEGENERAZIONE MACULARE provoca la perdita della visione centrale necessaria per vedere i dettagli
Il GLAUCOMA danneggia il nervo ottico e causa una riduzione progressiva del campo visivo fino ad arrivare alla visione tubulare
La RETINOPATIA DIABETICA può causare una “visione a chiazze” con perdita della nitidezza e sensibilità all’abbagliamento
La CATARATTA può causare annebbiamento visivo e abbagliamento
La CECITÀ TOTALE raramente comporta un buio completo; a volte è possibile distinguere il buio dalla luce

Informativa sulla privacy | Informativa sui cookie | Disclaimer | Credits New Com