Sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica

Degenerazione Maculare

La degenerazione maculare legata all’età è una delle patologie più gravi dell’occhio. Colpisce la macula, cioè la parte centrale della retina che consente la visione distinta. La malattia causa una grave riduzione dell’acuità visiva e, quindi, compromette la qualità di vita. Si stima che il 5-10% della popolazione oltre i 75 anni ne sia colpita. Si riconoscono due forme di degenerazione maculare legata all’età: la forma secca (atrofica), nella quale si realizza una degenerazione progressiva della macula, con un lento peggioramento della visione centrale e la comparsa di “zone scure” (scotomi); la forma umida (essudativa), dovuta alla formazione di vasi sanguigni anomali, i neovasi, che si sviluppano al di sotto della retina centrale. Questa seconda forma ha un’insorgenza acuta o subacuta e si manifesta con una riduzione della capacità visiva centrale e la percezione di immagini deformate.

Fattori di rischio

Fattori di rischio principali sono l’età (in genere si presenta dopo i 55 anni), a cui seguono il fumo di sigaretta, la familiarità, l’ipertensione arteriosa, i disordini cardiovascolari e l’eccesso di colesterolo e grassi nel sangue (iperlipidemia). Si ritiene che numerosi altri fattori, come l’esposizione alla luce solare senza indossare occhiali dotati di filtri, il colore chiaro dell’iride e l’ipermetropia possano predisporre e/o contribuire all’insorgenza della malattia.

Diagnosi e prevenzione

La diagnosi viene fatta a seguito di una visita oculistica. Talora è necessaria, per uno studio più accurato della retina, l’integrazione con esami strumentali di tipo non invasivo (OCT ossia la tomografia a coerenza ottica) oppure di tipo invasivo (fluorangiografia retinica e l’angiografia al verde di indocianina).

Terapia

Il trattamento preventivo delle forme iniziali è rappresentato dall’assunzione di vitamine ed antiossidanti, i cosiddetti integratori alimentari. Le forme umide risentono positivamente dell’iniezione all’interno del bulbo oculare di molecole in grado di bloccare la proliferazione dei neovasi dannosi per la retina (farmaci anti-VEGF).

Vuoi maggiori informazioni?

Approfondimenti

Iniziative

Check-up oculistici gratuiti, conferenze, punti di informazione: scopri dove trovarci

gazebo Giornata Mondiale della Vista 2015

Informativa sulla privacy | Informativa sui cookie | Disclaimer | Credits New Com