Sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica
Logo IAPB

Chi Siamo

Programmi di prevenzione, attività di educazione sanitaria, campagne informative, ricerca scientifica e comunicazione sociale rappresentano gli strumenti messi in campo per creare una cultura della prevenzione e della riabilitazione visiva. Di tutto questo si occupa l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia onlus.

La IAPB Italia onlus è stata fondata nel 1977 per iniziativa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e della Società Oftalmologica Italiana ed è riconosciuta dallo Stato italiano con la legge n. 284/1997 e dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), con cui porta avanti programmi e attività di educazione sanitaria.

La sua attività è incentrata sulla diffusione di informazioni relative alle malattie oculari nonché sulla loro diagnosi precoce.
Inoltre la IAPB Italia onlus promuove e sostiene la riabilitazione visiva degli ipovedenti, al fine di migliorare la loro qualità della vita. Ogni cittadino dovrebbe conoscere i principali rischi a cui è esposta la sua vista e, allo stesso tempo, le opportune misure di prevenzione di cui può disporre. All’oculista spetta il compito del controllo periodico della vista.

Vediamo insieme quali sono le principali malattie che colpiscono gli occhi.

Informativa sulla privacy | Informativa sui cookie | Disclaimer | Credits New Com