Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Herpes zoster oftalmico e nevralgia posterpetica

Discussione avviata da Federica il 6 agosto 2026

Buonasera, dopo due anni da una congiuntivite a occhio destro e successiva paresi di Bell, ho iniziato ad avere parestesie al volto nella parte colpita da paresi e nevralgia trigeminale. Dopo un anno si è scoperto trattarsi di herpes zoster sine herpete. Ho già fatto la cura con famciclovir per 7 giorni. Purtroppo l’occhio brucia ancora benché non abbia riportato danni. L’oculista mi ha prescritto idroflog per 4 volte al giorno. A distanza di un mese però riscontro reazioni avverse ( che avevo già avuto con l’utilizzo di cortisonici). Posso sospenderlo senza scalarlo?

risposta dell'oculista

Herpes zoster oftalmico e nevralgia posterpetica

Risposta di Oculista

Scritto il 24 agosto 2026

Gentile utente,
in genere, Idroflog non richiede necessariamente una riduzione graduale della terapia (“scalaggio”), come avviene con alcuni colliri cortisonici più potenti. Contiene, infatti, una dose molto bassa di idrocortisone, associata all’acido ialuronico.
Le consiglierei comunque di contattare appena possibile il suo oculista per informarlo degli eventi avversi verificatisi dopo l’utilizzo del collirio e valutare con lui la necessità di una nuova visita o, eventualmente, di impostare un nuovo trattamento, soprattutto se i sintomi non sono completamente regrediti o se ne sono comparsi di nuovi.

Cordiali saluti,

IAPB Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.